Lunedì, 11 Dicembre, 2017

mdlart

Thank you for your feedback !

Email:
Subject:
Message:
How many eyes has a typical person?

Primo contatto con la Sony A7 e Rokkor 58 1.2

Sony A7 and Minolta Rokkor 58 1.2


Presa la Sony A7 e, finalmente, anche il primo degli adattatori, sono uscito per un giretto e un primo "test su strada" con la nuova arrivata.
La A7, come molte delle altre mirrorless in commercio, offre la grande opportunità di rispolverare ottime lenti prodotte nel passato e spesso accantonate in un cassetto ma quello che la Sony che offre in più rispetto alla concorrenza è un sensore 35mm a pieno formato (36x24), che dovrebbe consentirle di valorizzare al meglio le caratteristiche tipiche che contraddistinguono le varie lenti e non sempre compaiono con sensori a formato ridotto.
L'utilizzo di altre lenti, oltre a quelle proprietarie è possibile grazie ad una distanza molto corta tra sensore ed attacco degli obiettivi (tiraggio) che, quindi, consente di aggiungere degli adattatori che ripristinano il tiraggio originale delle diverse lenti il tiraggio originale; i più semplici costituiti da banali prolunghe in metallo con baionette che accolgono la lente "ospite"; altri, più complessi, che possono addirittura mantenere gli automatismi e l'auto focus (come, ad esmpio, il Metabones per CANON EF). Di conseguenza, sulla A7 si possono utilizzare praticamente tutti gli obiettivi prodotti per reflex 35mm o macchine a Telemetro.
Per quasta prima uscita ho montato il Minolta MD Rokkor 58mm f/1.2, una lente che ha due anime ben distinte: una resa molto classica e fiabesca a tutta pretura (f/1.2) ma che si trasforma, tirando fuori molta nitidezza, già chiudendo di uno stop (f/2.0), come si può vedere nell'esempio qui sotto.

Leggi tutto...

Minolta Rokkor 58mm 1.2 su Fuji X-E1 e Canon 5D mark III

Minolta Rokkor 58 1.2


Gli obiettivi "vintage" stanno vivendo una seconda giovinezza grazie alle nuove fotocamere "mirrorless" che si prestano molto bene all'utilizzo di queste vecchie (ma sempre valide) lenti. Basta comprare un adattatore, prendere un po' di confidenza con il fuoco a mano e il gioco è fatto!
La scelta è davvero ampia ma quello che fa molto gola è la possibilità di usare quelle lenti che nel tempo si sono guedagnate una buona fama per la loro unicità e "carattere". Una di queste è il Minolta MD Rokkor 58mm f/1.2

Leggi tutto...

Bokeh Fuji X-E1 vs Canon 5D mkIII

highlights bokeh


Che la piccola Fuji abbia un ottimo sensore, capace di rivaleggiare con le migliori reflex, non è certo un segreto ma per quanto si possa spingere in avanti la tecnologia, la dimensione fisica del sensore è un limite non superabile e quindi gli amanti dello sfocato, in gergo tecnico il bokeh, guardano sempre ai sensori di formato ridotto (rispetto al classico 36X24mm) con molta diffidenza. Però, nella pratica, ci sono in gioco parecchi fattori da tenere in considerazione...

Leggi tutto...

Fuji X-E1 contro Canon 5D mark III ...e 60D

Canon 5D mark III Canon 60D Fuji X-E1

Le mirrorless sono la nuova frontiera delle macchine fotografiche; piccole come compattine ma con prestazioni alla pari di molte reflex, rappresentano il punto di convergenza tra coloro che sentono l'esigenza di qualcosa di più di una semplice compatta ma sono intimoriti dalla dimensione e sofisticazione di una reflex e quelli che già utilizzano la refex ma sono attratti da un corredo di ottima qualità in taglia extra small.

Leggi tutto...

Come inserire le coordinate GPS nelle nostre foto

Vulcano
iPhoto places

Ma... dov'è stata scattata questa foto? Ti ricordi?
Le coordinate geografiche inserite nei dati della foto sono un grande aiuto per catalogare, ritrovare o semplicemente ricordare dove sono state scattate delle immagini

Leggi tutto...